Covid-19 e patologie della vista

Covid-19 e patologie della vista

A sottolinearlo la direttrice della Clinica Oculistica dell’Azienda ospedaliera universitaria Luigi Vanvitelli, Francesca Simonelli

I pazienti diabetici in Campania sono circa 400 mila. Quelli con patologie della vista come l’edema maculare non devono interrompere il loro percorso terapeutico per timore del Covid-19. A sottolinearlo gli esperti della Clinica oculistica dell’Azienda ospedaliera universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli. I circa 30 mila con edema maculare, con diagnosi precoce, visite periodiche e iniezioni intravitreali, possono salvare la vista. Offuscamento della visione centrale, visione deformata, difficoltà nella percezione dei colori e, in alcuni casi, riduzione della visione notturna: sono questi i principali sintomi di questa complicanza del diabete che, se non controllata, nel lungo periodo può provocare danni gravi e irreversibili alla retina, mettendo a rischio la vista.

«Per questo motivo è importante che le persone con diabete facciano almeno una visita oculistica all’anno per diagnosticare precocemente la malattia e velocizzare i trattamenti riducendo così i potenziali danni alla vista. Presso il nostro Centro di riferimento è possibile ricevere la propria terapia o fare un accertamento diagnostico, senza correre alcun rischio», ha sottolineato la direttrice della Clinica Oculistica dell’Azienda ospedaliera universitaria Luigi Vanvitelli, Francesca Simonelli.

LEGGI ANCHE: Vaccini in Campania, richieste di priorità

L’edema maculare diabetico è strettamente correlato al diabete e rappresenta una seria complicanza soprattutto in quelle persone affette da questa malattia da molti anni. «Stiamo lavorando – ha aggiunto la Simonelli – per attivare nei prossimi mesi un vero e proprio network tra le Asl del territorio e i centri ospedalieri. Presso le prime infatti è possibile fare una prima visita, effettuare l’esame del fondo oculare ed avere già una prima diagnosi. In questo modo, nel caso di sospetto edema maculare diabetico, gli oculisti potranno indirizzare direttamente questi pazienti presso il nostro centro e presso gli altri centri specializzati del territorio».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content