Fio.Psd: non dimentichiamoci gli ultimi

Fio.Psd: non dimentichiamoci gli ultimi

La presidente Cristina Avonto chiede al nuovo governo di pensare anche alle persone senza fissa dimora

Il governo Draghi avrà l’arduo compito di rilanciare l’Italia. In un periodo di emergenza sanitaria, economica e sociale che rischia di acuire le distanze e le diseguaglianze. Accrescere la povertà, come già avviene da marzo dello scorso anno. Per questo non è possibile dimenticare chi si trova in maggiore stato di necessità. Gli ultimi. Come le persone senza fissa dimora. E proprio alla salvaguardia di queste persone si appella la presidente della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora Cristina Avonto.

L’appello è rivolto al neoinsediato governo Draghi. E in particolar modo al ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando. «Non dimentichiamoci degli ultimi», ha chiesto a gran voce la presidente della fio.Psd. Bisogna non dimenticare le politiche in favore degli homeless. Politiche di accoglienza, integrazione, inclusione. E tutto questo può partire dalla casa. Che per queste persone equivale a salvare la loro esistenza, Permettergli di riprendere in mano la propria vita, riallacciare relazioni ed affetti, reinserirli nel tessuto sociale.

Come testimoniano i dati del monitoraggio dei progetti Housing First degli ultimi 2 anni. L’ultimo presentato dalla fio.Psd due settimane fa. Un progetto di accoglienza in casa di 14 persone realizzato assieme alla Comunità di Sant’Egidio e Cisco Italia. Un progetto che costa in media 26 euro al giorno contro i 30 euro dei dormitori. Conviene anche economicamente. E sul quale sarebbe ora che anche lo Stato investa. Casa, residenza, lavoro, reddito. Il 90% dei beneficiari rimane in casa. Soprattutto perché riacquista dignità. Sono «troppe persone che da anni sono bloccate nel circuito dei servizi, rendono evidente che il sistema è inefficace per fronteggiare le crisi», ha detto coordinatore della Community italiana dell’Housing First, Giuseppe Dardes.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Servizi per le persone senza fissa dimora

Da Progetto Arca colazione per i senzatetto

Da senzatetto a proprietari di casa

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content