Stojanovic: «La Lega incita all’odio»

Stojanovic: «La Lega incita all’odio»

Ieri lo sgombero del campo rom di Cascina

Ieri mattina le forze dell’ordine hanno eseguito lo sgombero di un campo rom a Cascina, in provincia di Pisa. La reazione sui social della sindaca leghista Susanna Ceccardi non si è fatta attendere. In una diretta Facebook dal campo durante lo smantellamento la Ceccardi ha detto «missione compiuta. Campo rom sgomberato e demolito. Forza ruspa!». Parole che ricordano quelle pronunciate varie volte dal leader del partito e attuale ministro dell’Interno Matteo Salvini. Sempre sui social la sindaca di Cascina dice «ultime baracche del campo Rom di Navacchio demolite dalla ruspa. Con la Lega finalmente arriva la Legalità», aggiungendo che «il Pd in questi anni ha contribuito a creare i campi rom, la Lega li elimina, perché in un Paese regolare, dove c’è la legalità, non esistono. Però i rom chiamiamoli diversamente stanziali per essere politicamente corretti». Non si è fatta attendere neanche la reazione del leader della Lega. «Sgombero campo Rom a Cascina, dove governa la Lega #dalleparoleaifatti!», ha infatti postato sulla propria pagina Facebook il ministro dell’Interno Matteo Salvini condividendo un video dell’intervento di demolizione del campo ripreso proprio dalla pagina della Ceccardi.

«Io penso che i politici che incitano all’odio dovrebbero solo vergognarsi», dice Gabriella Stojanovic, una ragazza di etnia rom. «È più facile mandarli via con queste azioni plateali piuttosto che pensare ad una soluzione abitativa. Pensano che eliminare i campi sia una soluzione per non vedere più nessun rom in giro. Ma non è così. In questo modo si crea una nuova situazione di disagio», dice Stojanovic, la quale sottolinea che «ci sono persone che definiscono i rom come dei parassiti, soprattutto da quando la Lega manifesta il suo senso d’odio».

Così come succede per l’accoglienza dei migranti anche per l’accoglienza e il sostegno di persone di etnia rom che vivono nei campi ci sono persone che hanno un lavoro. «Italiani che ogni giorni vanno a lavoro grazie a progetti di interazione per i rom. Smantellare i campi significa anche eliminare questi posti di lavoro», afferma Gabriella Stojanovic. La diversità e l’integrazione andrebbero invece agevolate, invogliate. Ne è convinta la giovane rom che dichiara che «un politico dovrebbe unire la popolazione e non creare divisioni, ma Salvini lo fa per distogliere lo sguardo dalle stangate che darà ai cittadini».

Ciro Oliviero




SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI:

Martina: «Referendum su dl Salvini»

I paradossi del decreto sicurezza

16 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

16 Comments

  • auto generated contents
    1 Aprile 2020, 13:58

    … [Trackback]

    […] Here you can find 37419 additional Info on that Topic: dalsociale24.it/stojanovic-la-lega-incita-allodio/ […]

    REPLY
  • child porn
    3 Aprile 2020, 10:26

    … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: dalsociale24.it/stojanovic-la-lega-incita-allodio/ […]

    REPLY
  • Best Whitening Toothpaste
    10 Aprile 2020, 06:37

    … [Trackback]

    […] Here you can find 16971 additional Info on that Topic: dalsociale24.it/stojanovic-la-lega-incita-allodio/ […]

    REPLY
  • Buy Xanax Online
    19 Aprile 2020, 12:20

    … [Trackback]

    […] Find More Information here on that Topic: dalsociale24.it/stojanovic-la-lega-incita-allodio/ […]

    REPLY
  • Drogen
    4 Maggio 2020, 18:11

    … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: dalsociale24.it/stojanovic-la-lega-incita-allodio/ […]

    REPLY

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content