Beneficiari del progetto saranno oltre 300 studenti di dodici classi primarie e secondarie di primo grado dei quartieri Affori e Niguarda di Milano
Potenziamento della strumentazione informatica, miglioramento dello stato manutentivo degli edifici scolastici. Queste le principali attività della partnership sottoscritto tra fondazione Mission Bambini ed il gruppo Mediobanca. Beneficiari del progetto gli studenti dei quartieri Affori e Niguarda di Milano. Oltre 300 studenti di dodici classi primarie e secondarie di primo grado di due scuole che si trovano in contesti svantaggiati della periferia nord della città lombarda. Il primo intervento ha visto la consegna di dodici lavagne interattive multimediali e due kit interattivi portatili.
Gli studenti coinvolti parteciperanno inoltre a PiantaLÀ, laboratori di educazione ambientale. Al termine del percorso gli studenti piantumeranno, in collaborazione con l’associazione Selva Urbana, mille alberi per riforestare le aree ex industriali dei comuni di Monza, Trezzano sul Naviglio, Osnago e Gaggiano.
L’emergenza sanitaria ha fatto emergere le difficoltà del sistema scuola. «A distanza di oltre un anno, abbiamo compreso tutti la necessità di ridefinire un nuovo modello di scuola che sia innovativa, tecnologica e inclusiva. Con questo progetto la Fondazione lavora in questa direzione, per garantire a tutti il diritto allo studio», ha sottolineato il direttore generale di Mission Bambini, Sara Modena. «L’inclusione sociale è tra le principali linee guida del nostro impegno per la comunità», ha detto la Head of Group Sustainability di Mediobanca, Giovanna Giusti del Giardino. Il gruppo bancario si occuperà anche dell’abbellimento delle scuole. «L’obiettivo – ha aggiunto la Giusti del Giardino – è che questi spazi diventino sempre più accoglienti e un punto di riferimento per la crescita e la socialità di questi ragazzi».
@dalsociale24