Il progetto di riduzione della plastica monouso è attivo in due asili nido di Vimodrone, in provincia di Milano
Si dice spesso che i bambini sono il futuro della società. E nei fatti è così. E si dice anche che la società del futuro dovrà essere necessariamente più green. Perché stanno iniziando a scarseggiare le fonti non rinnovabili, oltre che per una visione ambientalista. Se si mettono assieme le due cose viene fuori il progetto che la cooperativa sociale Koinè sta portando avanti in due asili nido di Vimodrone, in provincia di Milano. Asili nido plastic free. Questo il progetto che la coop sta realizzando con il sostegno del Comune ed il finanziamento di fondazione Cariplo.
LEGGI ANCHE: Milano, borracce agli studenti
Obiettivo del progetto è ridurre al minimo l’impatto ambientale prodotto negli asili nido gestiti dalla cooperativa. Per questo vengono utilizzati giochi in materiali naturali o di riciclo, energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, pannolini lavabili, acqua del rubinetto. E ancora sovrascarpe di stoffa, bicchieri e stoviglie infrangibili e lavabili, prodotti sfusi. Il progetto prevede la completa sostituzione di prodotti usa e getta.
«L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un modello di asilo nido plastic free che punti sempre più verso l’impatto zero per quanto riguarda la produzione di rifiuti in plastica nella gestione ordinaria. La visione della cooperativa è sempre più improntata a un impegno non solo sociale ma anche ambientale», ha detto la responsabile del progetto di Koinè, Sonia Auzzani.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
San Francisco, no plastica in aeroporto
Giacomo e Martina, una vita plastic free
A Latronico mensa plastic free