Tra i punti principali evidenziati la raccomandazione agli Stati di garantire un accesso effettivo e gratuito all’educazione e alla cura dell’infanzia
Prevenire e combattere l’esclusione sociale dei bambini bisognosi. Questa la linea guida del percorso che ha portato il Consiglio Ue ad istituite una garanzia europea per l’infanzia. Il documento chiarisce la necessità di garantire ai bambini l’accesso a una serie di servizi chiave, difendere i diritti del bambino combattendo la povertà infantile e favorendo le pari opportunità. Tra i punti principali evidenziati dal Consiglio Ue la raccomandazione agli Stati membri di garantire un accesso effettivo e gratuito all’educazione e alla cura della prima infanzia.
LEGGI ANCHE: 3 bambini su 4 hanno subito violenza
Nello specifico la raccomandazione definisce una serie di misure specifiche che gli Stati membri dovranno adottare. Dall’affrontare gli ostacoli finanziari e non finanziari a garantire la fornitura di materiale didattico, inclusi strumenti didattici digitali, libri. Dalla garanzia del trasporto scolastico a quella di un accesso equo e inclusivo alle attività scolastiche. E ancora l’attuazione di programmi accessibili di promozione della salute e prevenzione delle malattie rivolti ai bambini bisognosi e alle loro famiglie.
@dalsociale24