La struttura diventerà un luogo di aggregazione intergenerazionale, spazio di co-working, co-abitazione in un’ottica di sostenibilità ambientale
Al via la seconda edizione del progetto Call Iou (Interior, Outdoor, Urban), promosso dal Dipartimento Politiche Giovanili e Professionisti Junior dell’Ordine Architetti P.p.c. di Napoli e Provincia. 42 architetti e 28 studenti del secondo anno del corso Architettura d’interni dello Iuad – Accademia Moda dovranno lavorare a progetto di riqualificazione di una parte del plesso scolastico Marconi di Bacoli. I partecipanti saranno divisi in 14 squadre di 5 componenti ciascuna. I progetti di riqualificazione e riconversione della struttura dovranno rispondere ai principi della sostenibilità ambientale. La struttura diventerà un luogo di aggregazione intergenerazionale, spazio di co-working, co-abitazione.
Il bando per la seconda fase sarà pubblicato a luglio e la competizione si svolgerà tra settembre e dicembre. Al team vincitore andrà un premio di 5 mila euro. Questa fase sarà preceduta da sette workshop. Il primo, “Matteo Brioni – Terra per l’Architettura”, è in programma martedì 22 giugno alle 15, presso la Spazio 121 Napoli (via Brin 121). I saluti iniziali saranno a cura di Antonio Coppola, Responsabile Formazione Ordine Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia, Giuseppina Auricchio, Direttrice Iuad, e Marianna llliano, vicesindaco Comune di Bacoli. Introduce Aniello Tirelli, Consigliere Ordine Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia. Interviene l’architetto Matteo Brioni.
«La creazione di un team tra architetti e studenti di Design sarà sicuramente un elemento che arricchirà la contaminazione, generando nuove tematiche per l’architettura e la città. La sinergia tra aziende produttrici e professionisti risulta essenziale per poter rispondere alle esigenze della committenza, esigenze che sono di carattere estetico ma anche funzionali in termini di efficienza, per il rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui saranno applicati», ha detto il consigliere del’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Aniello Tirelli.
@dalsociale24