A sostegno dei cittadini vulnerabili

A sostegno dei cittadini vulnerabili

In pochi mesi già presi in carico 300 cittadini, tra quelli in condizioni di disagio economico, personale

La pandemia ha acuito le difficoltà delle persone vulnerabili. Ed ha fatto crescere anche la platea di cittadini in stato di necessità, non solo economica. Anche in territori spesso considerati avulsi da certi dinamiche sociali, ma che in realtà non lo erano neanche prima dell’emergenza da Covid-19. Come la penisola sorrentina, dove il centro di prossimità ha già preso in carico in pochi mesi circa 300 cittadini. In particolar quelli in condizioni di disagio economico, personale e quelli già in carico ai servizi sociali. Come i percettori del Reddito di Cittadinanza. Un punto unico di ascolto e informazione per i cittadini vulnerabili residenti nei comuni dell’Ambito 33.

Tra i servizi offerti dal centro di prossimità il counseling psico-sociale, legale e fiscale, l’accompagnamento all’imprenditorialità femminile, l’orientamento al lavoro, lo sviluppo competenze tecnico professionali per il turismo. Lo sportello si occupa anche del sostegno a diritti primari, come l’alimentazione, la salute, la casa, l’istruzione. Il centro di prossimità è anche un riferimento per gli attori del privato sociale, le realtà non profit del territorio. Nato grazie all’Intesa Territoriale per l’Inclusione Attiva (I.T.I.A) dell’Ambito N. 33, il centro di prossimità punta ad innovare le politiche di welfare territoriale. Il lavoro di questi mesi sarà la base per il futuro. Gli enti gestori puntano infatti a sostenere il tessuto sociale della penisola sorrentina oltre i mesi di sperimentazione progettuale.

A realizzare il centro di prossimità della penisola sorrentina è una rete composta da Agci Associazione Generale delle Cooperative italiane, Cisl Napoli, Fondazione Ébbene, Azione speciale consortile per i servizi alla persona “Penisola sorrentina”, Pmi consulting coop, Idea Agenzia per il Lavoro. Il lavoro portato avanti in questi mesi partirà in presenza nei prossimi giorni. Lo sportello sarà attivo il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 14 ed il mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 19.30. L’avvio delle attività in presenza è segnato dal webinar “Il centro di prossimità per l’inclusione attiva: verso un modello per la penisola sorrentina” che sarà trasmesso sulla pagina Facebook Centro di prossimità penisola sorrentina mercoledì 30 giugno alle 11.

L’incontro sarà aperto dai saluti di Francesco Saverio Soldatini, rappresentante legale dell’Azienda Speciale consortile per la gestione dei servizi della persona penisola sorrentina. Seguirà la presentazione del progetto da parte di Maria Letizia Raus, Rup del Progetto I.T.I.A. Ambito N. 33. Previsti gli interventi di Cristiano Gori, autore del libro Combattere la povertà, Dino Barbarossa, presidente Fondazione Ébbene, Giulio Maggiore, presidente dell’Osservatorio sull’Economia Civile della Regione Campania. Le conclusioni saranno affidate a Lucia Fortini, assessore alle Politiche sociali della Regione Campania. Modererà l’incontro Melicia Comberiati, segretaria Cisl Napoli.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content