La presentazione delle attività avrà luogo oggi, alle 18.30, a Palazzo Bocchini, in piazza Marzani a San Giorgio del Sannio, in provincia di Benevento
Nasce nell’Ambito B2 il centro territoriale di inclusione per il contrasto alla povertà. Un centro di prossimità che fornirà servizi a persone e famiglie svantaggiate, in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale. Il progetto B2 L.i.f.e. – Lavoro, Inclusione, Famiglia, Empowerment rimarca gli obiettivi del Piano Regionale della Campania per la lotta alla povertà 2018-2020. Le attività saranno svolte in presenza, attraverso uno sportello itinerante tra i comuni dell’ambito, e, virtuale, per facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi.
La cooperativa Social Lab76, partner di progetto, si occuperà della gestione dei servizi di supporto alle famiglie. Il piano prevede percorsi di crescita e di acquisizione di strumenti per il reinserimento nel tessuto sociale ed economico. Obiettivi che saranno perseguiti attraverso attività di sostegno alla genitorialità, servizi socio-educativi, tutoraggio specialistico. L’Istituto di Ricerca e Formazione per il Mezzogiorno si occuperà dei percorsi di empowerment che prevedono la realizzazione di attività finalizzate a favorire la riduzione delle condizioni di svantaggio dei soggetti a rischio di esclusione.
Sempre I.r.fom. gestirà anche i tirocini di inclusione sociale, che prevedono orientamento, formazione e inserimento finalizzati all’autonomia ed alla riabilitazione di persone prese in carico dai servizi sociali professionali e/o dai servizi sanitari competenti. Il progetto è finanziato attraverso il Por Fse Campania 2014-2020 Asse II. Gli altri partner di progetto sono Confcooperative Campania e l’Azienda Speciale Consortile B2. La presentazione delle attività avrà luogo questo pomeriggio, alle 18.30, a Palazzo Bocchini, in piazza Marzani a San Giorgio del Sannio, in provincia di Benevento.
@dalsociale24