L’associazione italiana senza scopo di lucro nata per testimoniare quanto accade nel Mediterraneo oggi e domani farà tappa in Campania
Prima dell’avvento della pandemia quello dei soccorsi in mare era uno dei principali temi al centro del dibattito. Soprattutto durante il governo Conte I, quando l’allora ministro dell’Interno Salvini teneva alta l’attenzione in senso negativo sulle migrazioni. L’emergenza da Covid-19 ha messo in secondo piano il tema. Anche se meno, le persone hanno continuato a partire. Ed ora stanno provando a scappare da guerra e povertà quasi come prima della pandemia. Per questo si rende necessaria la presenza in mare di navi di ricerca e soccorso. Come quella che salperà per conto di ResQ – People Saving People, l’associazione italiana senza scopo di lucro nata per testimoniare quanto accade nel Mediterraneo. ResQ è fatta da avvocati, insegnanti, operai, attori, studenti, marinai. Persone che salvano persone, perché soccorrere è un obbligo ed essere soccorsi è un diritto.
L’associazione approda in Campania con due tappe oggi e domani. Questa mattina sarà a Napoli, per la presentazione. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, si svolgerà alle 11.30 presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, in piazza Municipio a Napoli. All’appuntamento parteciperanno il presidente di ResQ, Luciano Scalettari, il vice presidente di ResQ Corrado Mandreoli, la socia di ResQ Michela Sfondrini, gli assessori al Lavoro e alle Politiche sociali del Comune di Napoli, Giovanni Pagano e Donatella Chiodo. Alle 17.30 a Santa Maria La Nova la delegazione di ResQ incontra la città. Un dialogo con le associazioni napoletane, con la partecipazione di Padre Alex Zanotelli. Conduce il coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli Maurizio Del Bufalo.
Domani la conferenza stampa di presentazione sarà invece ospitata, alle 10.30, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno. All’incontro saranno presenti i rappresentanti di ResQ che prenderanno parte all’appuntamento napoletano, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore alle Politiche sociali Giovanni Savastano, l’Arcivescovo metropolita Andrea Bellandi. Alle 19.30, presso il Parco del Mercatello, si terrà la lettura partecipata ad ingresso libero “26 – Tribute To The Twenty-Six Dead Women” di Giancarlo Cavallo e con Raffaella Marzano e Sergio Iagulli, della Casa della Poesia di Baronissi. La tappa salernitana è organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Il Villaggio di Esteban e con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
@dalsociale24