L’attività rientra nell’ambito del progetto SalviAmo Nettuno, che mira a creare un modello di prevenzione dell’abbandono di plastica a mare
Ad inizio maggio era stata presentata a Bacoli stata la flotta composta da quattro piccoli spazzamare che avrebbero pulito le acque delle isole di Ischia e Procida, che custodiscono un’elevata biodiversità. Le imbarcazioni sono stati acquistate dall’associazione Hester nell’ambito del progetto SalviAmo Nettuno, che mira a creare un modello di prevenzione dell’abbandono dei rifiuti plastici. Un progetto replicabile anche in altre aree marine protette. Gli spazzamare sono tornati nella città dei Campi Flegrei dalla quale erano partiti. Oggi saranno impiegati nella pulizia delle acque dello Schiacchetiello, del Poggio, di Marina Grande, di Miseno, dell’ex Piranha, di San Sosio.
In questa attività di pulizia gli spazzamare saranno accompagnati dai giovani campioni del Canoa Club Napoli. Contemporaneamente gli operai della Flegrea Lavoro provvederanno alla pulizia delle spiagge del litorale del comune flegreo. «Dobbiamo difendere l’ambiente, i paesaggi, la natura. Ce la stiamo mettendo tutta. Insieme, faremo sempre meglio. Un passo alla volta», ha scritto su Facebook il primo cittadino di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione.
@dalsociale24