Gli eventi del festival, che si terrà a Castelnuovo Cilento dal 27 al 29 agosto, sono progettati per limitare, ove possibile, l’impatto ambientale
Sostenibilità ambientale, innovazione culturale e sociale. Questi i temi portanti di Bloc Fest, il festival che avrà luogo a Castelnuovo Cilento dal 27 al 29 agosto. Tutti gli eventi sono progettati per limitare, ove possibile, l’impatto ambientale. Dall’installazione di fontanelle che incentiveranno l’utilizzo dell’acqua pubblica e delle borracce all’allestimento di isole ecologiche presidiate per la raccolta differenziata. Dall’utilizzo di prodotti enogastronomici provenienti dalla filiera locale all’uso di materiali riutilizzabili.
L’aspetto di sostenibilità ambientale è messo in pratica anche grazie ai partner di settore, come Cleanap. Con l’associazione napoletana sono state organizzate attività di corretta raccolta e conferimento dei rifiuti e la distribuzione di posacenere tascabili. Verrà inoltre realizzato un monitoraggio sul campo, anche attraverso questionari, con l’obiettivo di misurare le abitudini del pubblico in tema di mobilità, e l’impatto delle attività svolte dall’organizzazione.
Il tema della sostenibilità ambientale, alimentare e sociale sarà centrale anche nello spazio Bloc Talk. Tre appuntamenti che precederanno i concerti. La sezione Bloc Talk darà voce a best practice e progettualità innovative, a creare connessioni inedite e mettere in dialogo innovatori, startuppers e protagonisti del territorio. Nei giorni della rassegna prenderà il via anche Bloc Farm, progetto vinto nell’ambito del bando Anci Fermenti in Comune e presentato dal Comune di Castelnuovo e Bloc. Qui il programma completo della tre giorni del Bloc Fest.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Pane Liquido, la birra dal pane invenduto
Una collezione di pochette interamente sostenibili
Procida dice no alla plastica monouso