Il progetto è realizzato dall’ambito C10, dal consorzio di cooperative sociali Nestore e da Confcooperative Campania nell’ambito di Itia
Addetti qualificati al front office e operatori segretariali. Queste le figure che saranno formate nell’ambito del progetto “Welfare network – centro territoriale di inclusione attiva”. Destinatari dalla formazione 30 soggetti fragili. Progetto finanziato da Itia dell’ambito C10, di cui è capofila il Comune di Mondragone. Per la prima figura i corsi partono oggi. Per la seconda partiranno l’11 ottobre. Ciascun corso si svolgerà presso la sala conferenze ex museo civico di Mondragone, nel rispetto delle disposizione anti Covid-19.
I corsi sono a cura di Fmts Formazione. Partner dell’ambito C10 sono il consorzio di cooperative sociali Nestore e Confcooperative Campania. Il progetto, oltre alla formazione, prevede servizi per le famiglie e tirocini di inclusione sociale per favorire l’inserimento lavorativo e il potenziale matching tra soggetti presi in carico e realtà imprenditoriali. L’obiettivo dei corsi è ridurre le condizioni di svantaggio economico e sociale all’interno di fasce della popolazione già seguite dai servizi sociali dell’Ambito C10 ed offrire professionalità definite e spendibili nel mercato del lavoro.
«Con l’avvio dei corsi di formazione si prosegue nella costruzione di un sistema di welfare territoriale, già iniziato con l’avvio dei Centri per la famiglia. Investire sulla formazione e l’occupabilità di uomini e di donne in stato di bisogno e di svantaggio sociale e economico è un’azione necessaria per aggredire le povertà economiche, sociali e relazionali presenti nei territori dell’Ambito C10», dichiarano il sindaco di Mondragone, Virgilio Pacifico e il consigliere delegato ai servizi sociali, Alessandro Rizzieri.