Rendere il Reddito di Cittadinanza più efficace e favorire il reinserimento sociale
Dopo un attento lavoro di ricerca, condotto con docenti ed esperti, ieri l’Alleanza contro la povertà ha presentato al Ministro Orlando le richieste di modifica al Reddito di Cittadinanza. Ampliare la platea dei beneficiari, investire nei percorsi di inclusione e nelle politiche sociali, attivare percorsi di aggiornamento delle competenze, in particolare nel campo digitale, e rendere cumulabile il reddito da lavoro e il beneficio legato al RdC.
In questi mesi il Reddito di cittadinanza ha costituito un importante argine al diffondersi della povertà, secondo i più̀ recenti dati diffusi dall’Inps ha infatti raggiunto 3,6 milioni di persone. Anche il Reddito di Emergenza (Rem), grazie ad alcuni requisiti meno stringenti, ha avuto un ruolo di copertura per un’importante fascia di popolazione: oltre 1 milione di persone. La ricerca che l’Alleanza sta svolgendo ci permette di offrire proposte concrete per superare le criticità originarie e adeguare il RdC alla situazione attuale. Il Reddito di Cittadinanza però va aggiornato, se vuole essere realmente efficiente ed efficace. Il lavoro dell’Alleanza prevede alcuni elementi sia di natura quantitativa che qualitativa del RdC.
Efficacia del RdC ed equità orizzontali
Bisogna intervenire sull’inadeguata scala di equivalenza del RdC, penalizzante per i minori, con quella dell’Isee eliminando l’attuale tetto che sfavorisce le famiglie numerose. Ciò determinerebbe un ampliamento della platea dei beneficiari di 395mila famiglie e determinerebbe un significativo calo dell’indice di povertà̀ (-2,31 punti percentuali). Eliminare il discriminatorio vincolo di residenza di 10 anni, riportandolo sul piùù ragionevole livello di 2 anni, per i cittadini di origine straniera.
Allentare il vincolo aggiuntivo sul patrimonio mobiliare. L’ultima analisi quantitativa condotta sui meccanismi di calcolo del RdC riguarda la possibile interazione con l’assegno unico e universale (Auuf) di prossima introduzione. In questo caso si tratta di un’analisi che al momento non può che essere parziale, giacché la struttura del nuovo assegno non è ancora stata delineata. L’Alleanza ci tiene innanzitutto a sottolineare che l’Auuf non deve entrare nel reddito ai fini Isee necessario per la determinazione del RdC. Le due misure dovrebbero restare separate e l’importo del nuovo assegno dovrebbe dunque aggiungersi al RdC.
L’implementazione dei percorsi d’inclusione
Riteniamo utile la reintroduzione dell’analisi preliminare del nucleo beneficiario in modo da valutare adeguatamente i suoi bisogni multidimensionali. Una possibile soluzione a riguardo, che potrebbe limitare anche l’effetto spiazzamento, potrebbe essere di rendere volontari i Puc secondo una logica basata su empowerment e capacitazione dei soggetti più fragili. C’è un rischio concreto che il disagio sociale non sia adeguatamente riconosciuto poichè spesso i navigator non hanno le competenze professionali per richiedere l’ausilio dei servizi sociali; i rapporti tra servizi sociali e Centri per l’impiego (Cpi) mostrano di essere assai variegati sul territorio; l’implementazione dei Cpi non è stata sufficiente alla gestione delle richieste pervenute.
Come affrontare attraverso il RdC l’impatto della pandemia sui lavoratori
Sono necessarie azioni di re-skilling e up-skillingtra i lavoratori che usciranno dal mercato del lavoro in questi settori risulterà̀ fondamentale in particolare tra coloro che dovranno far ricorso al RdC. Tale misura di sostegno dovrà̀ dunque essere potenziata nella sua parte attiva per meglio poter sostenere l’inclusione lavorativa dei nuovi poveri, attraverso la formazione e l’aggiornamento delle competenze, in particolare nel campo digitale, ma anche attraverso misure di accompagnamento verso l’imprenditorialità̀, per coloro che propendono verso l’occupazione indipendente. Dal punto di vista della componente passiva della misura occorre che si operi una modifica strutturale del RdC che consenta di cumulare almeno in parte il reddito da lavoro con il sussidio in modo da accompagnare adeguatamente i beneficiari – tenendo conto che il percorso di inclusione sociale e lavorativa debba essere considerato nel suo insieme, alla luce delle peculiarità̀ emerse dalla crisi pandemica – verso l’inclusione lavorativa, facendo operare per loro il RdC come un in work benefited evitando che tali beneficiari possano ritrovarsi in una trappola della povertà̀.
Evitare la trappola di povertà nel Reddito di Cittadinanza
Il RdC risulta non essere disegnato in maniera adatta a favorire la transizione da una condizione di sussidio ad una condizione occupazionale né a fornire un adeguato sostegno economico per coloro che presentano redditi molto bassi o irregolari. Dovrebbe quindi essere garantito nel medio periodo il cumulo tra il reddito da lavoro e il beneficio legato al RdC, che attualmente viene ridotto di pari misura per ogni euro guadagnato.
Il Reddito di Cittadinanza ha costituito un importante argine al diffondersi della povertà, ma deve essere aggiornato per rispondere a vecchi e nuovi bisogni. Noi consideriamo il reddito di cittadinanza uno strumento, una misura utile che va confermata come azione di contrasto alla povertà, ma va decisamente cambiata perché ha deluso e ha fallito sui temi del lavoro. Serve un grande investimento sulle politiche attive per il lavoro, sulla riforma degli ammortizzatori sociali, un grande piano nazionale sulla formazione e la crescita delle competenze. E poi bisogna affermare un principio: il lavoro, prima di essere redistribuito, va creato e il lavoro vero arriva se ripartono gli investimenti pubblici e privati, soprattutto nel Mezzogiorno.
@MComberiati
Portavoce Alleanza contro la povertà in Campania