Alcune delle iniziative che si terranno il 24 ed il 25 novembre a Napoli per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Reati di maltrattamenti contro familiari e conviventi, violenza sessuale, lesioni e atti persecutori. Per questi reati serve introdurre l’arresto, oltre che l’introduzione del provvedimento di fermo anche in assenza del pericolo di fuga. Stamattina riportavamo queste proposte dei senatori del M5S nella commissione d’inchiesta sul Femminicidio. Ma le proposte arrivano anche dal basso. Da associazioni, cooperative, enti che si occupano si accoglienze delle vittime e di contrasto alla violenza di genere. E arrivano in questi giorni anche attraverso le testimonianze, le iniziative in cui si raccontano le attività messe in campo per contrastare questo cancro. Come l’iniziativa organizzata da InRete – Eurodesk per giovedì 25 novembre presso l’auditorium della VII Municipalità di Napoli.
Sono numerose le iniziative messe in campo a Napoli in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Mercoledì 24 alle 17, alla fondazione Famiglia di Maria, si parla di autodeterminazione e lavoro. All’incontro, che si inserisce nel solco del progetto Assembramento Femminile Plurale, interverranno l’assessore al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, la presidente della fondazione Banco di Napoli, Rossella Paliotto, il magistrato del Tar Campania, Fabio Maffei.
Giovedì le guide turistiche di Io Napoli e tu insieme alla fondazione De Chiara De Maio terranno una speciale visita guidata, alle 18, alla mostra “Monne e Madonne – Il corpo e le virtù femminili” nella Cappella Pontano e all’adiacente chiesa del Santissimo Salvatore in via dei Tribunali. Per l’occasione alle donne è riservato un costo d’ingresso ridotto di 3 euro. Sempre il 25, al centro don Guanella, avrà luogo la prima presentazione dell’antologia Il Desiderio di essere l’ultima. Un libro che unisce racconti e storie di crimini contro le donne, frutto della prima edizione del concorso letterario contro la violenza sulle donne in memoria di Stefania Formicola, vittima di femminicidio, promosso da Pav edizioni. Parte dei proventi della vendita sarà donata ai figli di Stefania Formicola.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Al via domande per Reddito di Libertà
Art Against Violence a Milano
Itinere, primo centro per uomini maltrattanti