Oggi si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, ma le riflessioni non devono fermarsi al 3 dicembre
Nel 2019 gli italiani con disabilità erano sono 3 milioni e 150 mila (dati Istat). Il 5,2 per cento della popolazione con gli anziani tra i più colpiti con quasi 1,5 milioni di ultra 65enni. Guardando alla geografia si scopre che le isole sono le regioni dove vivono maggiormente i disabili con il 6,5 per cento della popolazione residente. Le regioni dove c’è una minore presenza sono quelle del nord ovest con il 4,5 per cento. Nello specifico in Lombardia il 4,1 per cento della popolazione residente ha una disabilità, mentre in Trentino il 3,8. Oggi, 3 dicembre si pensa maggiormente a queste persone. L’Italia tutta, a partire dalle istituzioni è impegnata in convegno in ogni angolo dello stivale. Lo fa perché oggi si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Ma chi si occupa quotidianamente delle persone con disabilità sono le organizzazioni del terzo settore e, soprattutto, le famiglie. Sono queste ultime il vero ammortizzatore sociale. Sia in termine socio-assistenziali che economici. Soprattutto con i minori. Nonostante le politiche di inclusione scolastica degli ultimi anni abbiano permesso di fare dei passi in avanti ci sono ancora situazione forti di disagio e di mancata assistenza. In alcuni territorio più che in altri. Esemplare in tal senso la situazione della Sicilia che abbiamo raccontato su queste pagine a più riprese. Ciò che manca è anche la preparazione degli assistenti scolastici. Il 37 per cento di questi non ha una formazione specifica. Ancora elevata anche la mancanza di strumenti tecnologici per l’integrazione scolastica. Nel 28 per cento degli istituti non ci sono postazioni informatiche sufficienti. Da evidenziare ancora la presenza di barriere architettoniche. Solo una scuola su 3 risulta accessibile agli alunni con disabilità motoria.
Sono questi i temi che dovrebbero essere al centro dei convegni di questa giornata. Così come del tema della vita indipendente e del Dopo di noi. Soprattutto per evitare che sia soltanto una ricorrenza, come ha sottolineato la Fish. Per celebrare questa giornata la Federazione Italiana Superamento Handicap, questo pomeriggio discuterà il posizionamento ufficiale dell’organizzazione sia in vista della IV Conferenza Nazionale sulla Disabilità prevista per il 13 dicembre a Roma che in occasione delle consultazioni sui decreti legislativi della Legge Delega.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Vela&Psiche, il benessere per la mente
Liberi si scegliere dove e con chi vivere
Si rischia a non garantire i diritti a disabili