Oggi il comitato di liberazione dalla camorra Area Nord di Napoli ha organizzato una passeggiata nelle strade del centro storico di Arzano
L’esperienza di Napoli est ha dimostrato che l’unione fa la forza. Dopo il comitato di liberazione dalla camorra dell’area orientale, è nato anche quello dell’area nord. Dal volontariato ai professionisti. Dai rappresentanti istituzionali ai cittadini che lo scorso 22 novembre si sono riunite per dare vita ad una rete che comprende i territori di Afragola, Arzano, Caivano, Casalnuovo, Casandrino, Casoria, Frattamaggiore, Melito. Qualche giorno fa il comitato ha lanciato l’appello ai commercianti ad adottare l’adesivo “O si è contro la camorra o si è complice”. Oggi il comitato di liberazione dalla camorra Area Nord di Napoli ha organizzato una passeggiata nelle strade del centro storico di Arzano per incontrare commercianti e cittadini. Con loro il senatore Sandro Ruotolo, tra i promotori dell’iniziativa.
«Abbiamo diffuso il volantino con le richieste del Comitato come l’installazione e attivazione della videosorveglianza, il rafforzamento degli organici delle forze dell’ordine e l’avvio di un intervento profondo di bonifica nei rioni di edilizia popolare diventati veri e propri fortini dei clan. Abbiamo raccolto la preoccupazioni di molte madri che ci hanno confidato come non facciano uscire i figli da casa per il timore di sparatorie e agguati. Serpeggia uno stato di paura e di ansia ma anche di voglia di partecipare, sentire le istituzioni più vicine. Molti commercianti già conoscevano il Comitato ed hanno adottato il nostro simbolo affiggendolo ben visibile alle porte d’ingresso e alle vetrine dei loro esercizi commerciali», ha detto il senatore Ruotolo.
Per raggiungere l’obiettivo è necessario la partecipazione ad iniziative come la passeggiata di oggi. Ma anche con incontri in negozi, al mercato, nelle chiese, nelle scuole. «Accendere i riflettori e fare rete questa contro la camorra è una battaglia di giustizia sociale, che riguarda tutti noi. Disarmiamo l’Area Nord di Napoli», ha aggiunto il senatore. Per aderire all’iniziativa si può scrivere a comitatoliberazionenordnapoli@gmail.com.
@dalsociale24