350 mila euro a sostegno dell’infanzia

350 mila euro a sostegno dell’infanzia

Finanziati 25 progetti di cui 12 presentano particolare attenzione alla salute e alla disabilità, 6 all’educazione e alla formazione, 7 all’inclusione

Nel 2005 Unicredit ha lanciato il progetto Carta E per sostenere progetti sociali. L’iniziativa prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti che utilizzano le carte di credito etiche vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico fondo le cui disponibilità sono destinate a progetti di solidarietà portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro. Quest’anno Carta E sostiene, tra gli altri, associazioni e progetti a favore dell’infanzia su tutto il territorio nazionale.

Questa specifica attività rientra nella terza edizione di Call for Regions, appena conclusa. Su un totale di quasi 700 candidature ricevute, sono stati premiati, con un importo complessivo di 350 mila euro, 25 progetti di cui 12 presentano particolare attenzione alla salute e alla disabilità, 6 all’educazione e alla formazione, 7 all’inclusione. Di questi progetti quattro sono sviluppati in regioni del nord ovest, quattro nel nord est, tre in Lombardia. Ed ancora quattro al centro nord, tre al centro, quattro al sud e tre in Sicilia.

Tre i progetti finanziati a Napoli. Il Coro Millecolori di Celus, Centro Educativo Luigi Scrosoppi. Un coro interetnico di bambini e giovani, rom e napoletani, provenienti dalle zone più marginali del quartiere di Scampia. La Porta dei sogni dell’associazione Cora, che rientra nel più ampio piano di recupero del territorio di Forcella, portato avanti da L’Altra Napoli Onlus. Ed il progetto Occhio ai bambini della sezione di Napoli dell’Uici, che prevede la realizzazione di screening oculistici a 500 alunni dai 3 ai 13 anni di un Istituto Scolastico in un quartiere periferico della città di Napoli.

“La terza edizione dell’iniziativa Call for Regions ha registrato grande interesse e partecipazione da parte degli enti del terzo settore che hanno presentato importanti progetti di tutela dell’infanzia, profondamente inseriti nelle realtà in cui UniCredit opera e in grado di fornire un concreto sostegno alle fasce più giovani della popolazione”, ha dichiarato Maurizio Beretta, Presidente di UniCredit Foundation.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

L’Orsa Maggiore lancia il progetto Hub Sole

L’orto sociale al Giardino degli Scalzi

Reinserimento per quattro detenute di Pozzuoli

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content