La fotografia nella Giornata Braille

La fotografia nella Giornata Braille

Dal 19 al 21 febbraio saranno in mostra le foto realizzate da bambini e ragazzi con disabilità visiva che hanno partecipato al progetto Bambini fotografi

Il 21 febbraio si celebra la Giornata nazionale del Braille. Istituita dalla legge 126 del 3 agosto 2007, vuole essere occasione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza che il sistema di lettura e scrittura Braille. Oltre che un punto di partenza per sviluppare politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione per tutte quelle persone che hanno una disabilità visiva. Saranno numerose le attività organizzate per il 21 febbraio. Tra queste una tre giorni al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Dal 19 al 21 febbraio saranno in mostra le foto realizzate da bambini e ragazzi con disabilità visiva che hanno partecipato al progetto Bambini fotografi guidati da Marzia Bertelli, fotografa professionista con esperienza nella disabilità visiva. Grazie ad apposite descrizioni in braille e in formato audio, le foto saranno fruibili anche dalle persone con disabilità visiva. Un progetto avviato nel 2019 e finanziato con i proventi della vendita del libro “La scatola dei segreti – Anacapri nei tuoi occhi” di Amedeo Bagnasco, portato avanti grazie alla Fondazione Istituto Strachan Rodinò e all’impegno delle operatrici del centro di consulenza Tiflodidattica di Napoli e degli educatori.

«Questa mostra è davvero un grande risultato ed è la dimostrazione che nulla è impossibile», ha dichiarato il presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Napoli, Mario Mirabile. «Questo è un progetto che parla di emozioni e di crescita personale in cui la fotografia traccia la sua linea di luce e di conoscenza. La fotografia per i bambini che non vedono, non ha solo il fine ultimo dello scatto, ma è tanto altro», ha detto Marzia Bertelli.

La mostra è patrocinata dal Comune di Napoli, dal Club Italiano del Braille, dalla Fondazione Istituto Strachan Rodinò ed è organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale, con la Cooperativa Leggere chiaro e con la Disability Tourism and Booking. All’inaugurazione prenderanno parte, tra gli altri, Vincenzo Massa, della direzione nazionale Uici, il presidente dell’Uici Campania, Pietro Piscitelli, il presidente del Club Italiano del Braille, Nicola Stilla.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

La tavoletta di cioccolato braille

A Roma arrivano i menù in Braille

Presto le carte Uno saranno in Braille

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content