Sensibilizzare i cittadini su riqualifica del territorio, inclusione sociale e risposta a messaggi d’odio attraverso la fotografia
Celebrare la fotografia come strumento di lotta contro i linguaggi d’odio. Sensibilizzare i cittadini che abitano nella Circoscrizione 5 di Torino, e non solo, sui temi della riqualifica del territorio, l’inclusione sociale e la risposta a messaggi d’odio attraverso la loro trasformazione artistica. Questi gli obiettivi di “N.E.O.N.: una nuova luce per il quartiere!“, la mostra promossa dal Csv di Torino, nell’ambito del Progetto “N.E.O.N. – Not Excluded from Our Neighbourhood” finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti di Solidarietà.
Dieci scatti contro l’hate speech realizzati dal fotografo professionista Massimiliano Sticca, che ritraggono cinque volontari torinesi con origini diverse. I ritratti sono stati realizzati presso i Giardini Sospello di Torino, di fronte ad alcune opere con cui lo street artist veronese Cibo, che ha ricoperto alcune scritte ingiuriose disseminate nel parco stesso in collaborazione con il progetto.
La mostra avrà luogo venerdì 25 febbraio dalle 14.30 alle 17 presso la sala mostre del Centro Civico (via Stradella, 192).
@dalsociale24