I beni confiscati per accogliere i rifugiati

I beni confiscati per accogliere i rifugiati

Un impegno che secondo la Cgil «va nella giusta direzione», ma allo stesso tempo ci sono tre questioni sulle quali ragionare

L’Anbsc ha avviato il censimento dei beni confiscati per ospitare i rifugiati ucraini. A renderlo noto è stato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, che ha evidenziato che a seguire la partita è il prefetto Corda a capo dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Sarà appunto l’agenzia ad individuare gli immobili trasferiti ai Comuni ma non ancora utilizzati, che possono essere adatti ad ospitare i cittadini ucraini e fronteggiare l’emergenza umanitaria.

Un impegno che secondo la Cgil «va nella giusta direzione». Ma allo stesso tempo ci sono tre questioni sulle quali ragionare. In primis che «la questione dei profughi ucraini è la stessa di migliaia di altri profughi provenienti da diversi Paesi in guerra che, non avendo avuto fino ad ora alcuna risposta in merito alla propria destinazione abitativa, spesso finiscono per essere preda della criminalità organizzata che nei loro confronti esercita opera di sfruttamento e di vessazioni», ha sottolineato il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

Oltre agli altri rifugiati, anche altre categorie svantaggiate chiedono ai sindaci di risolvere la loro condizione di disagio abitativo. Ultima condizione evidenziata dal segretario della Cgil riguarda la condizione dei beni confiscati. «Per poterli riutilizzare occorrono investimenti. Ben venga da parte dello Stato un impegno finanziario preciso, generalizzato e mirato in questo senso. Noi – ha aggiunto Massafra – da tempo chiediamo di affrontare in modo strutturale questo problema che, al contrario di ciò che indica lo stesso Codice Antimafia, non consente di restituire alla società civile il patrimonio confiscato alle mafie».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content