La Casa dei poeti della coop Il Girasole, sarà una struttura residenziale che ospita persone a rischio psico-sociale ed in condizioni di disagio relazionale
Una comunità residenziale – in fase finale di accreditamento – tra le colline di Fiesole per accogliere persone con patologia psichiatrica. La Casa dei poeti, gestita dalla cooperativa sociale Il Girasole, sarà una struttura residenziale a carattere comunitario che ospita persone a rischio psico-sociale ed in condizioni di disagio relazionale. Uno spazio che non sia esclusivamente abitativo, ma per realizzare attività e percorsi educativi che mirano all’autonomia delle stesse persone accolte.
La struttura potrà accogliere 20 persone, il cui percorso prevede anche la realizzazione di un appartamento per l’accoglienza del Dopo di noi per le persone con disabilità psichiatrica. Un progetto che «nasce da un’esperienza ventennale e dal costante approfondimento su tematiche inerenti il benessere psichico e dalla continua ricerca, che ci porta a sperimentare e valutare nuovi approcci riabilitativi, che conducano la persona con disturbo psichico verso un effettivo miglioramento del proprio essere», ha sottolineato il presidente della coop Il Girasole, Claudio Giannini.