Sarà presentato questo pomeriggio il progetto “Pomigliano Inclusiva, autismo e disabilità mentale”, realizzato con la cooperativa sociale Aliter
Oggi si celebra la Giornata per la consapevolezza sull’Autismo, un disturbo del neurosviluppo. Giunta al 15esimo anno, questa giornata vuole richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con spettro autistico e le loro famiglie. In Italia sono circa 600 mila le persone autistiche. Le ultime due finanziarie hanno stanziato 77 milioni per le politiche per l’autismo. Le associazioni di categoria lamenteno però una mancata cabina di regia sulla distribuzione alle Regioni.
Per questo i territori si mobilitano autonomamente. Il Comune di Pomigliano d’Arco ha messo in campo il progetto “Pomigliano Inclusiva, autismo e disabilità mentale”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Aliter, sarà presentata oggi alle 18 presso la Sala delle Capriate del Palazzo comunale della città in provincia di Napoli.
LEGGI ANCHE: Un campo estivo inclusivo a Pomigliano
Ad introdurre la conferenza sarà il sindaco di Pomigliano d’Arco, Gianluca Del Mastro. A seguire gli assessori alle Politiche sociali, Salvatore Esposito, e al Commercio, Domenico La Gatta, illustreranno il progetto. A moderare il convegno il direttore di Primapress, Paolo Picone. Sono previsti gli interventi del consigliere comunale di Pomigliano d’Arco, Saveria Toscano, della presidente della cooperativa sociale Aliter, Carmen Mosca, del delegato per la disabilià dell’Università Federico II, Alessandro Pepino, del presidente di Fish Campania, Daniele Romano. Le conclusioni saranno affidate alla vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino.