L’ambulatorio medico gratuito sarà aperto, inizialmente, due volte a settimana: il martedì dalle 9 alle 12 ed il giovedì dalle 15 alle 18
Sono sempre di più gli italiani costretti a risparmiare sul piano sanitario. Tra marzo e dicembre 2020 circa 3 milioni di italiani hanno rinunciato alle cure mediche. 434mila persone nel 2020 hanno dovuto risparmiare sui farmaci. Quasi 600mila le persone povere che nel 2021 non hanno potuto acquistare i medicinali di cui hanno bisogno. L’iniziativa messa in campo da Auser a Firenze, in collaborazione con l’ordine dei medici e odontoiatri di Firenze e Osma onlus, punta a sostenere proprio queste persone.
LEGGI ANCHE: Lo studio dentistico per gli ultimi
Ieri è stato inaugurato l’ambulatorio solidale di Auser. L’attività sarà svolta presso i locali di Montedomini (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) da dodici medici volontari in pensione. Al contempo, il progetto prevede un punto di ascolto per i problemi socio-sanitari. L’ambulatorio medico gratuito sarà aperto, inizialmente, due volte a settimana. Il martedì dalle 9 alle 12 ed il giovedì dalle 15 alle 18. Negli stessi giorni potranno essere prenotate le visite al 345 7357711 o scrivendo ad ascoltoauserfirenze@gmail.com.