Il presidente di Fish Campania ha evidenizato che l’amministrazione ha avviato un dialogo con tutte le associazione di categoria, mentre il Consiglio no
Napoli è una delle tantissime città italiane piena di barriere architettoniche. Quelle fisiche sono in parte state abbattute negli anni grazie al confronto con le associazioni. Ma il lavoro da fare è ancora lungo. Altre disabilità come quelle uditive, visive, sensoriali sono ancora lontane dall’essere prese in carica dal pubblico. Ma qualcosa si muove. L’incontro di oggi della commissione politiche sociali del Comune di Napoli, presieduta da Massimo Cilenti, con l’Uici Napoli è un passo in questa direzione. Durante l’incontro l’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, ha dato notizia della riapertura, da domani, del sottopasso che collega la linea 2 e la linea 1 della metro, sotto piazza Cavour. Il sottopasso evita ben tre attraversamenti pedonali in superficie.
In una nota si legge che l’Uici «ha ribadito la piena disponibilità a collaborare con l’amministrazione affinchè, nei progetti che si mettono in campo, e anche in fase di collaudo delle opere, siano considerati i bisogni delle persone con disabilità che vivono, lavorano e si spostano in città». Ma non basta focalizzarsi su una singola disabilità. Il consiglio comunale deve necessariamente dialogare con le varie realtà che si occupano delle persone con disabilità e dei loro familiari. Un aspetto che ha evidenziato il presidente di Fish Campania, Daniele Romano.
LEGGI ANCHE: I buoni taxi per persone con mobilità ridotta
Lo stesso Romano ha evidenziato che l’amministrazione comunale sta interloquendo con le diverse anime del mondo della disabilità. A testimoniarlo un incontro convocato questo pomeriggio dall’assessore alle Politiche sociali, Luca Trapanese. «Il dialogo avviato con l’amministrazione è fondamentale, così come lo è quello con il Consiglio comunale. Ci auguriamo di poterlo avere presto», ha evidenziato Romano.
@dalsociale24