Nove tablet installati in altrettanti siti della regione per consentire alla persona sorda di interagire con l’operatore dello sportello
Nove tablet sui quali sarà installato un sistema di video interpretariato per le persone sorde. Sui dispositivi sarà installato un sistema per far interagire l’utente con un interprete nella lingua dei segni italiana. Questo consentire alla persona sorda di interagire con l’operatore dello sportello. Un progetto che rende la Valle d’Aosta la prima Regione a mettere a disposizione questo strumento. Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’assessorato regionale alla Sanità e la sezione valdostana dell’Ente nazionale sordi, le cooperative C’era L’acca e Segni di integrazione Piemonte.
Sei tablet saranno installati ad Aosta. Alla Questura, al pronto soccorso, all’ospedale Parini, nella sede dell’Usl di via Guido Rey, allo sportello sociale del Comune, all’ufficio invalidi del dipartimento delle Politiche Sociali. Altri due saranno collocati nei poliambulatori di Donnas e Morgex, mentre un ultimo tablet si troverà nella sede dell’Ente nazionale sordi. Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il progetto prevede, da maggio, 30 ore di formazione in orario pre serale, sua per gli operatori che per i cittadini.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
A rischio chiusura istituto statale per sordi