Napoli raccontata dai giovani registi

Napoli raccontata dai giovani registi

Le proiezioni avranno luogo nella sala di via Mezzocannone venerdì 6 maggio dalle 19 nell’ambito della rassegna “Astradoc – Viaggio nel cinema del reale”

Raccontare Napoli dal centro alla periferia. Da quella nord di Scampia e quella est di Ponticelli. I documentari proiettati venerdì 6 maggio, a partire dalle 19, al Cinema Academy Astra di Napoli nell’ambito della rassegna “Astradoc – Viaggio nel cinema del reale“, raccontano varie facce della stessa città. Dalla villa comunale di Scampia ai Bipiani in amianto di Ponticelli. Dalle bellezze del Museo Archeologico Nazionale alle attese dei pendolari della Circumvesuviana. I documentari sono frutto del lavoro di quattro giovani registi, allievi di Filmap – Atelier di cinema del reale. Un percorso di formazione e di produzione dedicato al cinema documentario ospitato a Ponticelli, quartiere nella periferia orientale di Napoli.

Le proiezioni avranno luogo nella sala di via Mezzocannone. Si parte alle 19 con Agalma (Italia, 2020, 54′) di Doriana Monaco, prodotto da Parallelo 41 e Ladoc insieme al Mann con il contributo di Regione Campania e Film Commission Regione Campania. Selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia alle Giornate degli autori, racconta la vita che scorre nel grande edificio borbonico che ospita il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Alle 20.15 sarà la volta di La Villa (Italia, 2019, 61′) di Claudia Brignone, prodotto da Videomante con Rai Cinema, presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città, getta uno sguardo su Scampia, quartiere a nord di Napoli, dove, tra alti palazzoni e distese di cemento, c’è un grande parco pubblico.

Alle 21.30 sarà proiettato ‘Na cosa sola (Italia, 2020, 24′) di Giovanni Sorrentino. Presentato al Torino Film Festival, racconta le esperienze intorno alla ferrovia Circumvesuviana. Si chiude alle 22 con la proiezione di L’armée rouge (Italia, 2020, 65’) di Luca Ciriello, prodotto da Parallelo 41 e Lunia Film. Selezionato al Festival dei Popoli di Firenze, racconta la vita di Idriss Koné, in arte Birco Clinton, arrivato dalla Costa D’Avorio che vive in uno dei Bipiani di Ponticelli.

Per informazioni e prenotazioni 081 5967493, scrivendo su Whatsapp al 334 6895990 o via mail a info@arcimovie.it.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content