Upm Raflatac, ha una soluzione di riciclo che favorisce l’economia circolare e Musica per il clima punta alla messa a dimora di nuovi alberi
Il problema degli scarti globali è reale ed investe tutto il mondo. Uno degli scarti che non viene preso in considerazione è quello delle etichette. Un flusso trascurato ma che, grazie al progetto Upm Raflatac, ha una soluzione di riciclo che favorisce l’economia circolare. Gli scarti delle etichette sono riutilizzati per realizzare nuovi materiali per etichette. E i numeri sono importanti. Per 100 tonnellate di supporti in carta riciclati, si evita l’emissione di 24 tonnellate di anidride carbonica rispetto all’incenerimento o di 164 tonnellate rispetto al conferimento in discarica. Ad oggi sono oltre 250 le aziende che hanno aderito al progetto in tutto il mondo. In questi dieci anni sono state evitate emissioni pari a 641 voli aerei e salvati 280mila alberi.
Gli alberi sono anche al centro del nuovo progetto di Elisa. Musica per il clima punta alla messa a dimora di nuovi alberi nelle aree verdi italiane. Questo l’obiettivo della raccolta fondi lanciata dall’artista con Music Innovation Hub, AWorld e Legambiente nell’ambito di Music For The Planet. La cantante italiana, advocate della campagna Onu sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sarà la direttrice artistica di Heroes 2022, la terza edizione del Festival che si terrà dal 27 maggio al 31 maggio a Verona. La rassegna di quest’anno sarà dedicata alla divulgazione di una nuova responsabilità nella lotta al cambiamento climatico. La raccolta fondi, che viaggerà di pari passo ai concerti, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra. L’obiettivo di questo progetto è piantare 500 milioni di alberi in Europa (di cui 9 milioni in Italia) entro il 2025.
@dalsociale24