Dal 1 giugno al 17 giugno a Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, nuovamente in Italia dopo l’edizione a Roma del 2019
Nel settembre 2019 Roma ospitò il Campionato Europeo di calcio a 5 per non vedenti. Il prossimo giugno l’Italia ospiterà nuovamente, per la seconda volta consecutiva, i Campionati Europei di Calcio B1 non vedenti. Dal 1 giugno al 17 giugno a Città Sant’Angelo, in provincia di Pescara, avrà luogo una delle più importanti manifestazioni sportive della federazione. Nella prima settimana spazio anche al calcio femminile, con la partita tra Germania e Inghilterra per il titolo europeo.
La competizione, organizzata con l’aiuto della Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi, vedrà confrontarsi dieci squadre. Nel girone A Italia Nel corso della conferenza stampa è stato effettuato il sorteggio dei due gironi dell’Europeo che ha inserito l’Italia, Francia, Turchia, Grecia e Repubblica Ceca. Nel gruppo B Germania, Spagna, Inghilterra, Romania e Polonia.
In conferenza stampa, il presidente del Cip Luca Pancalieri, ha sottolineato che questo evento porta «avanti la promozione e lo sviluppo dello sport paralimpico. La Nazionale di calcio non vedenti è un gruppo che ci rende orgogliosi e l’obiettivo degli Europei è quello di migliorare il sesto posto ottenuto nell’edizione passata».