In Campania aumentano le cattedre di sostegno

In Campania aumentano le cattedre di sostegno

Nonostante la riduzione di circa 15mila studenti, le cattedre di sostegno per gli studenti con disabilità, con 1089 insegnanti in più

Ausili didattici, costituzione di gruppi di lavoro tematici, progettazione dei percorsi per l’inclusione. Questi i punti all’ordine del giorno della riunione del Glir che si è tenuta ieri. All’incontro del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale per la Campania hanno partecipato numerose associazioni. Tra queste Anffas, Anfsa e Fish. Assente ancora una volta l’Anci. Mancanza di peso, in quanto, per legge, sono proprio i Comuni gli enti tenuti ad assicurare il diritto allo studio attraverso il supporto scolastico all’autonomia e alla comunicazione.

Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Ettore Acerra, ha proposto l’istituzione di due gruppi di lavoro. Il primo sulla formazione del personale. Il secondo sull’orientamento e il progetto di vita. Nel corso della riunione è emerso che, nonostante la riduzione di circa 15mila studenti nella sola Campania, sono aumentate le cattedre di sostegno per gli studenti con disabilità. Saranno 1089 in più gli insegnanti di sostegno per l’anno scolastico che prenderà il via a settembre. Questo permetterà di ridurre l’annoso problema delle cattedre in deroga.

Per la Fish, dalla riunione, sono emerse buone prospettive anche sul fronte della riorganizzazione della rete dei Cts, soprattutto per sul fronte dei ritardi nella consegna di sussidi ed ausili previsti dalla legge 178/20. La prossima riunione è stata fissata per settembre, con all’ordine del giorno un resoconto sul lavoro svolto dai due gruppi di lavoro costituiti ieri.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content