Per strade nuove, gli scout per il sociale

Per strade nuove, gli scout per il sociale

Il futuro dall’acqua, i cambiamenti climatici, il riutilizzo sociale dei beni confiscati, la lotta alle diseguaglianze i temi al centro del campo

Oltre 900 scout provenienti da tutta la Campania so sono ritrovati nei giorni scorsi a Vitulano, in provincia di Benevento. Gli scout provenienti da 65 comunità hanno creato una nuova comunità. Un gruppo regionale coeso, che dopo la pandemia ha ancora più voglia di fare. Il campo scout Per strade nuove è stato l’occasione per costruire in questa direzione. Organizzato da Agesci Campania, e patrocinato dalla Regione Campania, l’appuntamento è stato contraddistinto dal racconti delle esperienze vissute.

Al campo ci sono state botteghe manuali, laboratori sui vari temi sociali, tavole rotonde. Tra gli ospiti la portavoce nazionale di Friday for Future, Agnese Casadei, Camilla Colombo del Wwf, il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, l’arcivescovo di Napoli, Mimmo Battaglia. Ed ancora Aldo Policastro, procuratore della Repubblica di Benevento, Francesco Scoppola, presidente nazionale di Agesci, Giovanni Russo, direttore della Masseria Antonio Esposito Ferraioli di Afragola.

LEGGI ANCHE: A sostegno della Masseria Ferraioli

I veri protagonisti sono stati i ragazzi dell’Agorà Regionale, il parlamentino di Agesci Campania. 22 giovani scout, eletti come rappresentanti, hanno redatto la Carta per la Campania di Domani, presentata ieri ai presenti e consegnata nei prossimi mesi alle istituzioni, alle associazioni e alla chiesa regionale. Il futuro dall’acqua, i cambiamenti climatici, il riutilizzo sociale dei beni confiscati, la lotta alle diseguaglianze sono i temi principali che contraddistingueranno i percorsi lungo tutto l’anno.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content