Una o due le uscite al mese per i ragazzi della cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona in provincia di Varese
Riscoprire piccoli borghi, sentieri, monumenti, attività locali, parchi e paesi. Questo l’obiettivo del progetto An(D)ando. Un percorso di trekking sociale che si articolerà su tredici mesi. Una o due le uscite al mese previste per i ragazzi che frequentano la cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona in provincia di Varese. La coop, che si occupa di integrazione delle persone con disabilità, aprirà le uscite anche ad altre persone per favorire legami e conoscenze fra tutti i partecipanti.
Nel corso delle uscite i partecipanti saranno muniti di fotocamera e microfono per scoprire angoli, paesaggi e persone. Al termine della visita avranno il tempo di ricostruire il percorso di trekking sociale attraverso varie forme artistiche. «Con questo progetto – si legge nel comunicato stampa – continueremo il nostro percorso volto all’integrazione e alla socializzazione attraverso il movimento, la scoperta, la curiosità e lo stare insieme. Un trekking urbano e non solo, ci darà la possibilità di visitare luoghi, scoprire e incontrare persone e questi passi si trasformeranno in opere e documenti da divulgare come sempre con una o più mostre alla fine del progetto aperte a scuole, servizi e all’intera comunità».
LEGGI ANCHE: Airbnb e Fish per un turismo accessibile
Il progetto è sostenuto attraverso il bando Interventi Sociali 2022 della fondazione Comunitaria del Varesotto. Per ulteriori info sulla partecipazione sono a disposizione i numeri 0331 375250 e 347 1847809 ed anche la mail promlavoro.educatori@gmail.com.