Gli anziani del rione Sanità si raccontano

Gli anziani del rione Sanità si raccontano

La presentazione avrà luogo il 6 settembre alle 17 presso la sede dello Spi Campania

La Campania è la regione più giovane d’Italia. Ma essendo una delle più popolose ha un numero importante anche di anziani. Secondo l’ultimo censimento Istat del 2019 sono 1,1 milioni i residenti con più di 64 anni (+15,7%). I grandi anziani (quelli da 85 anni a salire) passano da 110 mila a 146 mila (+32,5%). A Napoli le persone sopra i 65 anni rappresentano il 17,95 per cento della popolazione. Sono dunque numeri importanti. Rappresentano una parte sostanziale della società locale. Gli anziani possono essere una risorsa per il territorio. Lo sanno bene i volontari dell’Auser, una delle principali associazioni che si occupa di politiche per la terza età.

Ascoltare le persone anziane. Raccontare le loro storie di vita può essere una risorsa. Da questo assunto Auser Campania e Spi Cgil Campania, con la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio, hanno realizzato un cortometraggio sugli anziani che vivono da decenni nel Rione Sanità, uno dei quartieri più antichi di Napoli. Gli anziani del rione Sanità si raccontano è un lavoro che racconta le case, le cose che amano gli anziani protagonisti della pellicola. La mobilia, i vestiti, le foto, la televisione, gli spazi, gli angoli dove ogni cosa è al suo posto da anni. Nelle loro storie è possibile ritrovare l’anima del quartiere, e quindi di Napoli. Storie diverse di persone diverse tra loro. Nella loro semplice narrazione queste storie racchiudono una profonda complessità umana e spingono alla riflessione esistenziale. 

LEGGI ANCHE: Nuove regole per i caregiver

Il cortometraggio sarà presentato il prossimo 6 settembre alle 17 presso la sede dello Spi Campania, in via Duomo 296 a Napoli. All’iniziativa prenderanno parte l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, presidente di Auser Campania e Napoli, Anselmo Botte, Anna Ruocco della Comunità di Sant’Egidio, il segretario generale Spi Cgil Campania e Napoli, Franco Tavella, il segretario generale della Cgil Campania e Napoli, Nicola Ricci. Concluderà i lavori il presidente nazionale di Auser, Domenico Pantaleo.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content