I disegni di Cervelli Ribelli diventano cuscini

I disegni di Cervelli Ribelli diventano cuscini

I cuscini realizzati dalle sartorie sociali di GenerAtelier, ora in vendita da Leroy Merlin, hanno i disegni di Tommy

Gianluca Nicoletti è un giornalista. Ed è anche il padre di Tommy, un ragazzo neuro divergente. Tommy frequenta Cervelli Ribelli, un hublab creato per lui e per altri ragazzi autistici. Tommy adora disegnare. Tanto che ne può fare una professione. I suoi disegni realizzati nell’atelier romano infatti sono finiti su una linea cuscini dedicata. La capsule collection è da pochi giorni in vendita presso i negozi Leroy Merlin di Roma.

Per Gianluca Nicoletti questo è il «segno che un artista neurodivergente può produrre concretamente un valore e avere un mercato, oltre ogni antiquata concezione di azione caritatevole». E questo anche grazie a (Ri)Generiamo, una società benefit nata dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Agricoltura Capodarco, l’associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro, la cooperativa Liberitutti e l’agenzia Abile Job. (Ri)Generiamo ha fatto produrre i cuscini dalle sartorie sociali di GenerAtelier.

LEGGI ANCHE: Assia Fiorillo sul palco con #SonoSalvo

Con Cervelli Ribelli «abbiamo cercato (inutilmente) partner istituzionali con volontà concreta di ascoltarci, ma nessuno ci ha dato sostegno concreto per mettere in campo idee irrituali. Oltre il modello classico dell’assistenza-segregazione – ha raccontato Nicoletti – sembrava che non esistessero altre strade. Noi ci battiamo invece per consentire accesso alla vita sociale e lavorativa a persone con cervelli considerati fuori standard, che devono lavorare in un ambiente aperto, bello, gioioso e assieme a persone competenti che sappiano coltivare e indirizzare i loro talenti», ha concluso il padre di Tommy.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content