Domenica 2 ottobre, in piazza Colonna a Roma, sarà celebrata la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche
L’abbattimento delle barriere architettoniche sembrava all’avvio, come aveva chiesto l’associazione Fiaba in occasione della giornata nazionale dello scorso anno. A febbraio la stessa organizzazione, assieme a Recert, aveva espresso perplessità circa i nuovi vincoli alla cessione del credito legati ai bonus edilizi. Domenica 2 ottobre sarà trascorso un anno da quell’appello, che resta ancora inascoltato. Fra pochi giorni si celebra la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri. Ovvero chi potrebbe dare risposte a questo problema.
Le barriere architettoniche sono un problema della quotidianità delle persone. Come dimostra il recente servizio al quartiere Vomero di Napoli, dove abbiamo verificato la condizione di inclusività. O meglio di non inclusività. E non accessibilità. «La mancanza di accessibilità porta esclusione sociale, il problema del singolo assume così una dimensione collettiva. Anche le piccole azioni possono fare la differenza per la creazione di un mondo senza barriere architettoniche e accessibile a tutte le persone. Per questo proponiamo alcuni semplici passi da seguire fin da subito: imparare a riconoscere le barriere architettoniche; combattere l’indifferenza; rendere più accessibili i propri spazi», si legge nella nota di Fiaba onlus.
La posizione dell’organizzazione viene riproposta in occasione del lancio della campagna di sensibilizzazione Abbattere le barriere si può. Facciamolo! La campagna sarà presentata giovedì alle 12, presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Alla conferenza parteciperanno il segretario generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Chieppa, il ministro per le Disabilità, Erika Stefani ed il presidente di Fiaba, Giuseppe Trieste. Modererà il direttore responsabile dell’Agenzia Dire, Nicola Perrone. La giornata nazionale sarà celebrata domenica 2 ottobre in piazza Colonna, a Roma, a partire dalle 10.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Politiche per la disabilità, appello di Fish
Bologna abbatte le barriere architettoniche
Bancomat non accessibile, può scattare rimozione