Sabato 1 ottobre con raduno alle 10 in piazza Michele De Iorio sarà possibile partecipare al tour gratuito, previa prenotazione
Napoli è una città turistica. Ma spesso i tour a cui sono abituati i viaggiatori sono quelli triti e ritriti. Il solito centro storico. Le bellezze culturali, religiose. Ma niente che esca fuori dallo schema preimpostato di una città che sembra fermarsi alle colonne d’Ercole di piazza Garibaldi da una parte e del lungomare dall’altra. Napoli è molto di più. E lo dimostrano gli eventi in programma questo fine settimana. In tutta la città, comprese le periferie, di Open House Napoli. E a Napoli est, in particolare a Ponticelli con Ponticelli contemporanea. Il tour dell’arte urbana di Ponticelli vedrà la visita alla Torre dell’Orologio di Dalisi, alla fontana di Buren.
Il tour gratuito alla scoperta dell’arte urbana della periferia orientale di Napoli avrà luogo sabato 1 ottobre. L’iniziativa di BEst il meglio di Napoli Est è nata dall’idea di Nicoletta de Vita, esperta di social network, e dell’architetto Marco Ferruzzi, in sinergia con Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. Il tour dell’arte urbana di Ponticelli permetterà di visitare anche il complesso di palazzine popolari in viale Aldo Merola conosciuto dai più quale Parco dei Murales dove. Accompagnati dai volontari di servizio civile di Arteteca, i visitatori potranno scoprire le otto enormi opere di creatività urbana realizzate da artisti di fama internazionale come Zed1, Jorit, Rosk & Loste.
«L’iniziativa Ponticelli contemporanea intende portare attenzione sugli scorci di una periferia che, nel corso degli ultimi anni, è in continua trasformazione e che ha conosciuto interessanti interventi di rigenerazione urbana e sociale. Ci si rivolge ai residenti, ai cittadini dei quartieri e dei Comuni limitrofi così come ai turisti che intendono osservare un pezzo di Napoli fuori dai tradizionali percorsi di visita», si legge nella nota. Il tour partirà sabato 1 ottobre alle 10 da piazza Michele De Iorio. Per partecipare è utile la prenotazione scrivendo a bestnapoliest@gmail.com oppure telefonando al 339 2046279 (anche Whatsapp). L’evento avrà una durata di circa due ore.
@dalsociale24