L’intervista a Deborah Divertito a pochi giorni dall’inizio della fiera del libro di Napoli
Mancano poche ore per l’inizio della fiera del libro di Napoli, Ricomincio dai Libri che si terrà dal 28 al 30 ottobre in galleria, un evento che vedrà dalSociale24 partner della kermesse. «L’ottimo lavoro dello scorso anno ci ha permesso di continuare le collaborazioni importanti, con il Mann per fare un esempio, che ci permette di registrare quest’anno l’ingresso in fiera di tante case editrici nuove. Purtroppo abbiamo dovuto declinare tante richieste che abbiamo ricevuto», dichiara la presidente della Fiera, Deborah Divertito. «Altra collaborazione che ci tengo a citare è quella con i genitori di Mario Paciolla che oggi più che mai hanno tutto il nostro sostegno morale su questa tragica vicenda».
Un evento che pone l’accento, anche quest’anno, sull’importanza che veste per la città di Napoli, la Galleria Principe sita a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale. «La Galleria è uno spazio perfetto per il nostro format di fieristico, gli spazi presenti in questa sede si incastrano con le nostre attività laboratoriali. Dall’altra, va detto, è uno spazio molto complesso come gestione comunale sul quale, visto le potenzialità che offre, rischia di essere inutilizzabile dal punto di vista burocratico, non dal punto di vista strutturale dove ci sono state delle migliorie», continua Divertito.
Va sottolineato, infine, il tema di questa edizione di Ricomincio dai Libri “a’ bona crianza”, la cui valenza sociale è molto forte. Come spiega la presidente «bona crianza è saper vivere, saper intessere relazioni ma anche andare incontro all’altro. La bona crianza è l’insieme delle buone maniere, uno strumento contro gli odiatori seriali, contro l’inasprimento del conflitto. Noi – conclude Divertito – con questo tema invitiamo a calmare gli animi e ad avere rispetto per gli altri e se stessi».
@dalsociale24