Fish incontra il ministro Alessandra Locatelli

Fish incontra il ministro Alessandra Locatelli

Il presidente Falabella ed i vice Cutrera e Cotura, hanno espresso le principali necessità delle persone con disabilità

Dopo l’insediamento del nuovo parlamento, Fish e Fand avevano evidenziato che tra le principali questioni da affrontare ci sono quelle relative alla disabilità. Questione ribadita dopo l’insediamento del governo. Esecutivo nel quale viene confermato un ministero per le Disabilità. A guidarlo è Alessandra Locatelli che aveva già ricoperto la carica per un breve periodo sul finire del governo Conte I. Nell’incontro di ieri con la Locatelli Fish ha espresso aspettative per le condizioni di vita di milioni di persone con disabilità e per i loro familiari. All’incontro, al quale hanno preso parte anche i vicepresidenti della federazione, Silvia Cutrera e Antonio Cotura, sono state esposte le principali necessità delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Situazione economica, legata al caro bollette ed al potere di acquisto delle persone con disabilità. Aggiornamento al Def per programmare la nuova legge di bilancio. Politiche inclusive, legge delega, Pnrr. Alcuni dei temi emersi dall’incontro. Al ministro Locatelli, la federazione ha immediatamente espresso le preoccupazioni per la situazione economica in cui versano le persone con disabilità e le loro famiglie. Il presidente Falabella ha quindi sollecitato concreti interventi da portare al nuovo Decreto Aiuti che dovrebbe essere approvato la prossima settimana.

Altro tema caro alla federazione è il riconoscimento della figura del caregiver familiare, proposta ferma nelle commissioni competenti del Senato. È una istanza che la federazione segue da anni, e che ha la necessità urgente di trovare risposte e diritti certi. Con il ministro Alessandra Locatelli è stato inoltre affrontato il tema della disability card e della necessità di mettere in campo una campagna di promozione e comunicazione ad hoc. Ed ancora il ruolo dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e la proposta dell’istituzione del Gruppo Interparlamentare sui temi della disabilità. Da quanto si legge nel comunicato stampa di Fish il ministro si è detta pienamente disponibile al dialogo ed al confronto.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content