L’appuntamento avrà luogo a Officine Gomitoli, sede di cooperativa Dedalus e spazio rigenerato a Porta Capuana
Venerdì 11 novembre Legacoopsociali organizza a Napoli una giornata di confronto sul ruolo della cooperazione sociale e delle sue opportunità per il lavoro e la comunità. L’iniziativa punta a fare un punto sulla cooperazione sociale a Napoli. Un incontro a più voci su innovazione e nuove generazioni. Le cooperative sociali si confronteranno con i parlamentari Marco Sarracino del Pd, Marta Schifone di Fdi e Dario Carotenuto del M5S. Ma anche con giornalisti, artisti e soprattutto si misureranno con le domande dei ragazzi e delle ragazze di Officine Gomitoli sul tema oggetto dell’iniziativa.
L’appuntamento avrà luogo a Officine Gomitoli, sede di cooperativa Dedalus e spazio rigenerato a Porta Capuana. In quell’occasione sarà presentato il numero del magazine nelpaese.it a cura del direttore responsabile Giuseppe Manzo. Ad aprire la giornata alle 10 saranno i saluti della presidente di Dedalus Elena De Filippo e di Legacoop Campania Anna Ceprano. A seguire due panel. Alle 10.30 Nuove generazioni: tra presente e futuro, rompiamo gli schemi, coordinato dalla responsabile Area Progetti di Legacoopsociali Maria Felicia Gemell. Interverranno la presidente nazionale di Legacoopsociali, Eleonora Vanni, la responsabile pedagogica Minori e Famiglie della coop Koinè, Simona Chiesa, la pedagogista e responsabile progetto Orientamento di Koinè, Roberta Raiti, lo psicologo della coop Iskra, Stefano Mazzaro, i deputati Marco Sarracino e Marta Schifone.
LEGGI ANCHE: Il caro energia colpisce le coop sociali
Alle 11.45 il panel Innovazione: reti e buone pratiche per l’economia sociale sarà coordinato dalla vicepresidente nazionale do Legacoopsociali, Marta Battioni. Interverranno Marco Romanelli e Fabrizio Dionigi, presidente e vicepresidente Raccolti di comunità, il deputato Dario Carotenuto e Fabio Matascioli della coop sociale Tam. Seguirà la pausa pranzo con il catering curato da cooperativa sociale Eva, che a Casal di Principe gestisce un bene confiscato al clan dei casalesi. Alle 14.15 il panel Radio Talk: nuove generazioni e voci cooperative, coordinato da Giuseppe Manzo. Interverranno i ragazzi e ragazze di Officine Gomitoli, che dialogheranno con il giornalista di Radio Marte, Dario Sarnataro, l’attore Francesco Di Leva, il coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, Andrea Morniroli e la presidente di Legacoopsociali, Eleonora Vanni.
@dalsociale24