Troppo spesso tagliata fuori dai circuiti ufficiali e dagli eventi messi in campo della pubblica amministrazione
Boom di presenze registrate ieri sera nel primo tour di Barra Sotterranea organizzato da A.C.Q.U.A. in collaborazione con B-Est. 50 turisti hanno attraversato il cuore di questo quartiere antico, sulle tracce dell’immenso pittore e architetto, riferimento della Napoli di fine ‘700, Francesco Solimena. Di seguito un corsivo firmato dall’architetto Marco Ferruzzi e da Nicoletta De Vita, co-organizzatori del tour.
Esiste una Napoli che troppo spesso è tagliata fuori dai circuiti ufficiali e dagli eventi messi in campo della pubblica amministrazione. Troppo spesso ci si concentra sul centro della città o su quelle aree che sono già rinate grazie soprattutto all’encomiabile lavoro di volontari e associazioni territoriali. È troppo facile cosi. Con BEST il meglio di Napoli ci siamo posti l’obiettivo di fare conoscere questa Napoli che viene sistematicamente tagliata fuori. I quartieri della VI Municipalità del Comune di Napoli, Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio sono ricchi di storia, di arte e di siti che andrebbero messi a sistema perché di “marginale” qui non c’è un bel niente.
LEGGI ANCHE: Napoli oltre il Brin
Abbiamo iniziato l’anno scorso con le visite guidate alla Chiesa di Santa Maria della Sanità a Barra grazie anche al supporto dell’ordine religioso delle Suore Adoratrici del Cuore Regale di Gesù Cristo Sommo Sacerdote. In collaborazione con Terra di Confine e il Rotary Napoli est abbiamo organizzato visite guidate alla riscoperta della Villa romana di Caius Olius Ampliatus a Ponticelli e con la collaborazione di INWARD – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana – abbiamo accompagnato i visitatori alla scoperta della Ponticelli contemporanea facendo tappa alla torre dell’orologio di Riccardo Dalisi, al palazzo dell’Arin oggetto di uno dei primi interventi di riqualificazione urbana con l’opera di Daniel Buren e al Parco dei Murales ricco di opere dei più importanti street artist contemporanei.
Quest’anno abbiamo voluto ripetere il tour nelle catacombe della chiesa di Santa Maria della Sanità a Barra insieme ad ACQUA (Aree Cittadine ri-Qualificabili da Umane Alleanze): un progetto finanziato dal bando “I Quartieri dell’Innovazione” che permetterà di investire su quest’area della città. Sposiamo con loro l’obiettivo di portare a Napoli est una maggiore consapevolezza delle proprie risorse e quindi di stimolare la pubblica amministrazione a investire di più in questi quartieri. Chissà, magari presto vedremo Napoli Est entrare nella Borsa Mediterranea del Turismo. Le potenzialità ci sono tutte.
Marco Ferruzzi e Nicoletta De Vita
BEST il meglio di Napoli Est