Disabili sott’acqua senza limiti

Disabili sott’acqua senza limiti

L’associazione Omero Bergamo promuove la socializzazione e l’integrazione attraverso lo sport

Parte oggi, mercoledì 16 novembre, un ciclo di quattro lezioni di nuoto subacqueo per persone cieche. L’iniziativa Sott’acqua senza limiti, organizzata dall’associazione Omero Bergamo, permetterà ai partecipanti di essere guidati singolarmente da istruttori della scuola subacquea IppocampoSub. L’iniziativa avrà luogo, con un appuntamento settimanale fino al 7 dicembre, presso la piscina Stile Nuoto Quadri di Almè, in provincia di Bergamo. Sott’acqua senza limiti non è la prima iniziativa in acqua dell’associazione. Dal 1958 l’associazione Omero Bergamo promuove la socializzazione e l’integrazione di persone cieche ed ipovedenti attraverso lo sport, e quelli in acqua in particolare.

Quella della provincia di Bergamo non è la prima iniziativa di questo tipo. Dal 23 al 25 settembre, il club sportivo subacqueo di Solbiate Olona (Varese), Nrdc-Ita Scuba Diving Club, ha messo in campo l’iniziativa Zero Barriere. L’evento, rivolto a persone con disabilità e non, amanti della subacquea, ha visto la realizzazione di diverse attività in acqua e sott’acqua, oltre alla formazione di nuove guide e istruttori Hsa per l’insegnamento e accompagnamento in immersione dei sub disabili.

In generale lo sport può favorire l’inclusione delle persone con disabilità. E quelli d’acqua in particolar modo. E la vela può essere tra questi sport. Come hanno insegnato gli eventi Montenero in Vela, organizzato dal giornale online Non Solo Nautica, il progetto Ingegnamoci a Cagliari, Navigando oltre le barriere promosso dall’associazione Area51 di Massa Carrara.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content