Sottoscritto da diciotto sindaci campani e dalla Città Metropolitana di Napoli
Il 20 novembre del 1989 fu approvata dall’Onu la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’Italia ha ratificato il trattato il 27 Mlmaggio del 1991 con la legge n. 176. Da allora ogni anno, ci sono decine di iniziative per la tutela dei diritti dei minori. Proprio ieri, a Napoli, sono state presentate le Favolette, il libro firmato Feltrinelli in collaborazione con la fondazione Giancarlo Siani.
Napoli protagonista anche nei giorni scorsi con la sottoscrizione di un manifesto a favore dei diritti dei minori. Un impegno sottoscritto da diciotto sindaci campani e dalla Città Metropolitana di Napoli. Con questo documento, sottoscritto il 18 novembre a San Giorgio a Cremano, le amministrazioni si sono assunte la responsabilità di far rete per promuovere la partecipazione autentica dei giovani al governo delle città, coinvolgendoli in prima persona nelle scelte politico amministrative che li riguardano.
Alle già citate amministrazioni comunali si aggiungono la VI Municipalità di Napoli ed i Comuni di Cardito, Quarto, Frattamaggiore, Frattaminore, Acerra, Pompei, Sant’Antonio Abate, Sant’Anastasia, Pomigliano D’Arco, Massa di Somma, Volla, Ischia, in provincia di Napoli, Fisciano e Siano in provincia di Salerno e Avellino.