Nei giorni scorsi sono stati collaudati, domani saranno inaugurati alla stazione ferroviaria Napoli Centrale
Giovedì 24 novembre alle 10 Eav presenterà due treni bimodali acquistati per la tratta Napoli-Piedimonte Matese. Treni accessibili alle persone con disabilità motoria. L’inaugurazione avrà luogo ai binari 6 e 7 della stazione ferroviaria Napoli Centrale con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Ma c’è chi su quei treni è già salito. Antonio Consola, responsabile finanziario dell’Ambito C4, per anni pendolare Eav, ha avuto modo di collaudare il nuovo treno. Antonio è in carrozzina ed ha testato l’accessibilità del treno alle persone con disabilità motoria.
«La prova ha dato buon esisto. Necessitano di modifica delle piccole imperfezioni. Negli anni passati, quando lavoravo a Napoli, ho utilizzato i vecchi convogli a disposizione. Riuscivo a viaggiare solo per il buon cuore degli operatori, in quanto i treni non erano accessibili. È un notevole passo avanti», ha dichiarato a dalSociale24 Antonio Consola.
LEGGI ANCHE: Migliorare il turismo accessibile
Al collaudo del treno era presente anche il presidente di Fish Campania Daniele Romano. «Dovrebbe essere normale avere treni accessibili a tutti, ma nel nostro territorio non è così scontato. La messa in opera di nuovi treni e soprattutto accessibili è un evento da ricordare per il territorio matesimo. Ringraziamo Eav che si è sempre dimostrata disponibile al tema dell’accessibilità, soprattutto grazie al ruolo svolto dalla disability manager Anna Sammaruco. Il percorso è ancora lungo, ma siamo ottimisti», ha sottolineato Romano.