Il muro della generosità a Portici

Il muro della generosità a Portici

Nella scuola dell’infanzia del comune vesuviano sono stati proprio i bambini ad inaugurarla

Molte città con l’avvicinarsi del natale lanciano campagne di solidarietà per il giocattolo sospeso. I cittadini che vogliono regalare un sorriso ai bambini possono aderire alle numerose iniziative di istituzioni, associazioni e privati che dispensano doni ai bambini delle famiglie in difficoltà economica. L’ultima iniziativa in tal senso arriva dalla provincia di Napoli. A Portici sono stati proprio i bambini ad inaugurare il muro della generosità. I piccoli della scuola dell’infanzia Il Ciliegio di via Libertà hanno iniziato a riempire le cassette posizionate sul muro della scuola.

L’iniziativa del muro della generosità, realizzata col patrocinio del Comune di Portici, è anche un’occasione per insegnare ai piccoli cittadini la solidarietà verso chi è in difficoltà. Le cassette della frutta riadattate per l’occasione saranno riempite di giochi, anche quelli che non usano più, per chi ha più bisogno. Un’iniziativa che oltre alla solidarietà mette dunque in campo anche la lotta allo spreco e promuovere nei bambini la cultura altruistica. Chi dona riceve. Questo il motto dell’iniziativa vesuviana. Se non ti serve lascialo, se ti serve prendilo. Questo il messaggio che si legge sul muro della generosità.

Il muro della gentilezza è nato in Iran nel 2015. Esistono casi simili anche in Svezia. In Italia ci sono numerose iniziative sulla falsa riga di questa, che dalSociale24 ha censito. Da Bologna a Napoli, passando per Milano.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content