Sabato 28 gennaio partiranno le attività di preparazione del carro
Lo scorso anno a Casalnuovo di Napoli è nato il progetto Una città che dipinge, volto all’inclusione di ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Cofinanziato dalla Regione Campania attraverso fondi per il terzo settore del ministero delle Politiche sociali, il progetto ha visto la realizzazione di un laboratorio di pittura. I prodotti sono stati primi inseriti in una mostra, e poi nel libro Una città che dipinge. Quando le difficoltà comunicative possono creare arte.
Con l’avvicinarsi del Carnevale una nuova sfida attende i ragazzi autistici che hanno preso parte al progetto. Realizzare un carro allegorico di blu, il colore associato all’autismo. L’idea è far sfilare per la città panchine e palloncini in cartapesta dipinti di blu, assieme alle altre figure carnevalesche. L’attività preparatoria avrà luogo sabato 28 gennaio. Saranno previste altre giornate di workshop.
LEGGI ANCHE: Unicoop Firenze autismo friendly
Carnival in Casalnuovo si svolgerà su quattro giorni. Da sabato 18 febbraio a martedì 21 febbraio 2023. Il calendario completo delle attività sarà reso noto nei prossimoi giorni.