Grazie alla legge regionale 9 del 2 luglio 2019 e l’accordo tra Fiadda Emilia-Romagna ed Emilia Romagna Teatro
Access è un progetto di Fiadda Emilia-Romagna che si propone di favorire l’accesso alla vita sociale ed alla cultura delle persone sorde. Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde. Questo il nome esteso del progetto finanziato dalla legge regionale dell’Emilia Romagna 9 del 2 luglio 2019. Disposizioni a favore dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva. Tra gli obiettivi l’avvicinamento al teatro di persone da sempre escluse, attraverso tecnologie innovative che possono favorirne la partecipazione, ad un teatro accessibile.
Il progetto prevede la realizzazione di sottotitolazioni, video-guide sottotitolate, pannelli esplicativi accessibili, applicazioni tecnologiche. In questi anni l’associazione delle persone sorde ha installato in alcuni teatri dei sistemi ad induzione magnetica (hearing loops), una tecnologia che migliora l’ascolto di chi utilizza protesi acustiche o impianti cocleari. Il sistema permette al suono di giungere direttamente a chi è dotato di apparecchio acustico, rendendo così il teatro accessibile alle persone sorde.
LEGGI ANCHE: Sant’Anna dei Lombardi diventa accessibile
In questi anni Fiadda Emilia-Romagna ed Emilia Romagna Teatro hanno così reso il teatro accessibile in diverse città della regione. L’ultimo spettacolo è stato Tango delle capinere ad Arena del Sole a Bologna. I prossimi spettacoli disponibili sono Cyrano domenica 19 marzo a Modena, Lazarus domenica 26 marzo al teatro Binci di Cesena ed anche domenica 30 aprile all’Arena del Sole di Bologna.
@dalsociale24