Dopo nove anni chiude la fantastica esperienza della Sanità
Il Nuovo Teatro Sanità chiude i battenti. A comunicarlo in una nota questa mattina il collettivo artistico Nuovo Teatro Sanità. Chiude uno dei presidi culturali più importanti della città, situato nel cuore del Rione Sanità, precisamente in piazzetta San Vincenzo, per lavori di adeguamento mai cominciati. Come spiega il collettivo di ntS’, «nonostante i tentativi già fatti negli ultimi anni per adeguare la sala secondo la normativa per il pubblico spettacolo, la particolarità della struttura del ‘700, il fatto che il bene fosse di proprietà del Comune di Napoli ma nella disponibilità della Curia e le conseguenti difficoltà burocratiche derivate da questa situazione, non ci hanno consentito di raggiungere il risultato».
«Abbiamo sempre tenuto al corrente le istituzioni della nostra situazione – sottolineano dal Nuovo Teatro Sanità – cercando più volte aiuto e un tavolo di incontro, cosa che purtroppo non è avvenuta. In questi anni abbiamo lavorato nella massima trasparenza, senza sottrarci ad ogni possibile risoluzione della questione». L’annuncio della chiusura avviene dopo quattro mesi di sospensione delle attività dove vi è stata una «mancanza di azioni concrete da parte delle Istituzioni», dicono da ntS’.
LEGGI ANCHE: RigeneraTur nel quartiere Sanità
L’associazione Nuovo Teatro Sanità, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria della Sanità, per il momento, continuerà la sua azione nel quartiere attraverso l’attività laboratoriale, cercando di potenziarne la portata, offrendo corsi gratuiti anche per gli adolescenti, ossia per quella fascia d’età che finora è rimasta scoperta. Cala il sipario su un teatro di frontiera che ha ospitato tantissimi artisti, presentazioni di libri e attività. Un luogo che ha ospitato tanti giovani che desideravano lavorare e formarsi in quello spazio, lavorando per e con la cultura.
@dalsociale24