In viaggio, il documentario su Papa Francesco

In viaggio, il documentario su Papa Francesco

Venerdì 26 maggio alle 20.30 al Cinema Academy Astra si chiude la tredicesima edizione della rassegna napoletana

Presentato alla 79° Mostra del Cinema di Venezia, In viaggio di Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi di Papa Francesco. Un racconto che delinea la figura del pontefice attraverso i suoi numerosi viaggi in tutto il mondo. Rosi torna a Napoli per presentarlo. E lo fa venerdì 26 maggio alle 20.30 al Cinema Academy Astra. A distanza di tredici anni dalla sua prima presenza in rassegna, il regista candidato all’Oscar, sarà accompagnato da Matteo Lorito, rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la regista Antonella Di Nocera, produttrice e presidente di Parallelo 41, ed Antonio Borrelli, curatore della rassegna.

«Il film è il ritratto di un uomo che ci fa guardare oltre e riflettere su temi universali», si legge nelle note di regia. Gli itinerari del Papa seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà. In questo film Rosi imposta un dialogo a distanza tra i viaggi del Pontefice, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente così da creare un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema.

LEGGI ANCHE: Nasce a Ponticelli il Parco Letterario Lilliput

Un evento, quello di domani sera, che conclude una rassegna che ha registrato oltre 2.500 presenze di pubblico. Si chiude con un’opera che «racconta le decine di viaggi di papa Francesco, impegnato ad affrontare i grandi temi del nostro tempo», sottolinea il rettore Lorito. «Il valore della proposta messa in campo è testimoniato da una grande partecipazione di pubblico, dal coinvolgimento dei giovani e dalla numerosa presenza di ospiti durante i quattro mesi di eventi. Astradoc si pone, nel panorama napoletano e in quello nazionale, come un unicum nella ricerca e valorizzazione di un cinema del reale sempre più dinamico e terreno di sperimentazioni feconde, grazie alla sinergia tra Arci Movie, Università Federico II, Parallelo 41 e Coinor», evidenzia il curatore della rassegna AstraDoc, Antonio Borrelli.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content