Fondatore del comitato don Diana, referente provinciale di Libera Caserta fino al 2013
Il presidente della Repubblica ha assegnato la medaglia d’oro al valor civile alla memoria di Valerio Taglione, fondatore del comitato don Diana, referente provinciale di Libera Caserta fino al 2013. Scout ed anima dell’associazionismo anticamorra, morto l’8 maggio 2020. L’istanza era stata presentata proprio nel 2020, sostenuta da diverse associazioni e amministrazioni comunali, in primis quelle di Aversa e Casal di Principe, rispettivamente città natale e di adozione di Valerio.
«È con forte emozione che apprendiamo dell’assegnazione della medaglia d’oro al valor civile alla memoria del nostro amico condottiero Valerio Taglione. La notizia ci è stata prontamente comunicata dalla Prefettura di Caserta e la gioia che ci pervade rafforza il nostro orgoglio perché Valerio è riuscito a seminare bellezza e di speranza. Con Valerio Taglione, il Comitato don Peppe Diana e Libera Caserta hanno costruito ponti di comunicazione per comunità vicine e lontane», si legge nel comunicato del comitato don Diana.
LEGGI ANCHE: L’impegno antimafia di Valerio
«Tra le molteplici azioni intraprese Valerio Taglione ha promosso percorsi di educazione alla legalità e ai valori sociali tra i giovani, lavorando per il recupero dei beni confiscati e per la costruzione di una comunità alternativa a quella criminale. È un esempio per tutti e per le future generazioni. Questo importante riconoscimento è l’occasione per ringraziare le altre amministrazioni comunali e numerose organizzazioni sociali che hanno condiviso la richiesta del conferimento della medaglia d’oro al valore civile», hanno dichiarato i sindaci di Aversa, Alfonso Golia, e Casal di Principe, Renato Natale.
@dalsociale24