Con oltre 2milioni di risorse aperte rappresenta un punto di riferimento digitale su volontariato e terzo settore
Csv Napoli ha lanciato un nuovo servizio innovativo, MyLibrary. Si trarra di una biblioteca digitale che si propone di favorire la diffusione del sapere e dell’informazione attraverso l’uso delle nuove tecnologie e del digitale. L’obiettivo principale è promuovere la cultura e contribuire a contrastare la povertà educativa, coinvolgendo volontari, enti del terzo settore e l’intera comunità. MyLibrary fa parte di MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale, presente in oltre 7mila biblioteche di tutte le regioni italiane e 12 altri Paesi. L’iniziativa offre l’accesso gratuito da remoto a una vasta gamma di risorse, tra cui ebook, riviste, quotidiani italiani e stranieri, musica, audiolibri, risorse open online.
Con oltre 2milioni di risorse aperte, MyLibrary rappresenta un punto di riferimento digitale accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La biblioteca digitale offre una selezione di oggetti digitali curati in collaborazione con altre biblioteche, garantendo una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video. MyLibrary si distingue per la conoscenza dei temi legati al volontariato e al terzo settore in modo semplificato. Attraverso un servizio di e-lending la biblioteca digitale permette a chiunque di approfondire le proprie conoscenze su questi argomenti direttamente dai propri dispositivi digitali.
LEGGI ANCHE: Una banca dati normativa sulla disabilità
Sono circa 25mila gli ebook in formato Epub contrassegnati dal bollino Lia presenti sulla piattaforma. Questi prodotti sono conformi agli standard internazionali di accessibilità e certificati come accessibili dalla fondazione Lia – Libri Italiani Accessibili. Per accedere al servizio, è sufficiente visitare l’area riservata del sito di Csv Napoli. MyLibrary emerge così come una risorsa digitale all’avanguardia, impegnata a sostenere l’accesso alla cultura e all’informazione per tutti, contribuendo in modo significativo alla crescita della società e al contrasto della povertà educativa.
@dalsociale24